VOLLEY
DESCRIZIONE
Questo corso è rivolto a tutti gli ex giocatori di pallavolo che hanno mantenuto alta la passione per questo sport. Attraverso la proposta di allenamenti mirati, si prefigge di potenziare le capacità di gioco dei partecipanti, in termini sia di prestazione individuale che di squadra.
I momenti di esercitazione tecnica e di gioco verranno svolti prevalentemente facendo riferimento ai ruoli (palleggiatore, centrale, laterale, opposto) che l’istruttore affiderà ai giocatori; si cercherà quanto possibile di conservare i ruoli assunti dai partecipanti nelle loro precedenti esperienze di pallavolo.
Ogni allenamento si suddivide in tre fasi: una prima parte di riscaldamento, una parte centrale di esercizi (individuali, di coppia o di piccolo gruppo) e una parte finale di gioco/partita.
La parte del riscaldamento prevede una sequenza standard di esercizi (corsa, andature, stretching, potenziamento muscolare), a cui è possibile aggiungerne altri a seconda delle esigenze mostrate dai singoli partecipanti.
La parte centrale prevede esercizi con e senza palla ed è finalizzata sia al potenziamento fisico sia all’affinamento delle capacità tecnico – tattiche di gioco.
La parte finale consiste in una partita 6 c 6 (previo protocollo FIPAV); con essa si aspira ad accrescere le capacità strategiche e a rafforzare il legame interno alla squadra, in un clima di gruppo positivo e caratterizzato da reciproco rispetto.
OBIETTIVI
Si utilizzerà l’ultimo protocollo FIPAV al fine di strutturare più nel dettaglio l’allenamento.
ATTREZZATURE UTILIZZATE: quelle tipiche della disciplina
IMPEGNO RICHIESTO: medio-alto