DESCRIZIONE E OBIETTIVO
Tale corso si basa sul metodo allenante M.E.T. acronimo di Metabolic Exercise Training, ovvero un programma di condizionamento muscolare e cardiovascolare, più o meno intenso, eseguito in gruppi di lavoro e con l’accompagnamento di musiche adatte.
E’ un metodo di lavoro che, attraverso mirate sessioni di allenamento aerobico e anaerobico, sviluppa un condizionamento progressivo della massa muscolare che si pone come obiettivo quello di incrementare il metabolismo basale, stimolando l’organismo a innescare quei processi fisiologici capaci di impiegare il tessuto adiposo.
Una lezione tipo, prevede un training a circuito a ritmo musicale, in cui viene alternato l’allenamento aerobico a esercizi di tonificazione degli arti inferiori e superiori, servendosi anche di piccoli attrezzi (soprattutto lo step): l’attività, moderata nella prima parte, aumenterà gradualmente nella fase attiva del lavoro, per poi decrescere nuovamente. Al termine della lezione verranno eseguiti esercizi di rilassamento e stretching per compensare lo sforzo fisico compiuto.
MATERIALI USATI
Tutti quelli a disposizione della palestra di Sociologia (pesi, manubri, elastici, ring, gym-stick, tappetini, bastoni, step, kettlebells, rebounds…)
IMPEGNO RICHIESTO: medio-alto